testata
feed Feed RSS

Coltelli Global: design tagliente dal Giappone

data-iconPubblicato giovedì, 11 gennaio 2018

Il nostro viaggio nel mondo della coltelleria giapponese continua. I coltelli del marchio Global sono un esempio unico sul mercato e presentano diverse caratteristiche che li rendono inimitabili. Scopriamo insieme cosa rende questi coltelli tanto speciali.

Coltelli Global

La forgiatura è una tradizione culturale giapponese con radici profonde che vanno indietro di diversi secoli. Nel corso degli anni, il popolo nipponico ha trasformato questa tecnica in una vera e propria arte, inizialmente finalizzata alla creazione delle più belle e temibili spade fabbricate durante la storia dell’uomo, quelle dei samurai.

 

Il desiderio che, nel 1985, spinse il designer Komin Yamada e mr. Global Mino Tsuchida a creare la prima serie di coltelli giapponesi Global fu proprio quello di mettere quest’arte millenaria al servizio della cucina, creando dei coltelli che unissero le più tradizionali tecniche di forgiatura, i migliori materiali disponibili e un design accattivante e moderno. 

 

Global produce da 33 anni coltelli utilizzando il miglior acciaio inossidabile, il Cromova 18, che viene temprato a freddo e indurito fino a C56-58 Rockwell attraverso un processo che garantisce un’affilatura incredibilmente resistente nel tempo. Dal punto di vista del design, la prima cosa che si nota dei coltelli giapponesi Global è l’assenza di un’interruzione tra la lama e il manico – entrambi in acciaio inossidabile – cosa che, oltre a differenziare dal punto di vista estetico questi coltelli da tutti gli altri, assicura standard di igiene e pulizia unici nel settore.

Anche la lama viene forgiata in maniera innovativa: al contrario della classica coltelleria europea che presenta un filo quasi “smussato”, i coltelli giapponesi Global vengono affilati in modo da dar vita a un filo con un angolo molto più acuto e, di conseguenza, molto più sottile, cosa che assicura, oltre a una resistenza all’usura decisamente maggiore a quella degli altri prodotti, della capacità di taglio incredibili.

Coltelli Global

 

Come le spade samurai di un tempo, i coltelli giapponesi Global sono studiati nel dettaglio in modo da garantire un bilanciamento senza eguali nella mano. Il manico del coltello è vuoto e viene riempito con la quantità di sabbia in grado di pareggiare nella maniera più corretta il peso della lama.

 

Dalle sole dodici lame della prima serie, in 33 anni Global ha allargato la propria produzione e a ogni tipo di coltello giapponese o europeo, con l’obiettivo di garantire un prodotto perfetto per ogni cuoco – professionista o amatoriale – e per ogni tipo di preparazione.

 

 

Serie G di Global: tutta la forza rivoluzionaria dell'estetica dei coltelli Global

 

Coltelli Global

 

La prima, rivoluzionaria, serie progettata dal designer Komin Yamada, caratterizzata da coltelli giapponesi interamente in acciaio inossidabile e dall’estetica che distingue le lame Global da tutte le altre. 

 

La serie G di Global risulta essere adatta a qualsiasi genere di preparazione. La forma anatomica del manico, unitamente alla caratteristica leggerezza del coltello, permettono un impiego prolungato e riducono l’affaticamento dell’utilizzatore.

 

I coltelli giapponesi della serie G di Global sono composti da una lama tranciata in acciaio speciale al molibdenovanadio temprato e indurito. La lama viene molata a mano e il filo si distingue per una particolare resistenza all’usura. 

 

Scopri tutti i coltelli della serie G di Global sul nostro sito!

 

 

Serie Bunmei: tutto il pregio delle lame Global coniugato alla tradizionale estetica nipponica

 

Coltelli Global

 

I coltelli della linea Bunmei di Global ricalcano l'estetica e la maneggevolezza delle tradizionali lame che venivano forgiate dai fabbri giapponesi. Le lame sono prodotte con gli stessi standard di qualità e perfezione degli altri coltelli giapponesi Global, ma questa serie – a differenza di tutti i coltelli giapponesi prodotti da Global – presenta un manico in legno honki che regala alla cucina un inconfondibile stile orientale.

 

In linea con l’estetica che rende la serie Bunmei di Global un chiaro esempio di classica coltelleria giapponese, le lame dei coltelli sono affilate asimmetricamente da un solo lato, ovvero con il filo spostato lateralmente rispetto al centro che produce un angolo più acuto su uno dei due lati della lama.

 

Scopri tutte le lame della serie Bunmei di Global sul nostro sito!

 

 

Serie Sai di Global: raffinatezza minimale per la tua cucina

 

Coltelli Global

 

L’ultima, innovativa, serie progettata da Komin Yamada per l’eccellenza assoluta. Dal momento della loro presentazione, i coltelli della serie Sai di Global sono entrati di diritto nell’Olimpo della coltelleria giapponese e risultano essere sempre oggetti indispensabili per la cucina dei grandi cuochi, professionisti e non.

 

Progettato per trovare nuove vette di ergonomia, i coltelli giapponesi della serie Sai offrono un comfort e una maneggevolezza inimitabili. La lama dei coltelli è realizzata in acciaio CROMOVA 18 Sanso, ovvero un triplo strato che un nucleo di acciaio di durezza 58-59 Rockwell e i due strati esterni di acciaio inossidabile SUS419. Il filo è affilato con un incredibile angolo di 12,5°, che conferisce a questi coltelli delle capacità di taglio inimitabili.

 

La finitura martellata sulla lama, oltre a un'estetica all'ultimo grido, rende più facile il distacco tra alimento e superficie del coltello.

 

Scopri tutti i coltelli la Serie Sai di Global sul nostro sito!

 

 

Global: avanguardia da testare

 

 

I coltelli giapponesi Global sono strumenti all’avanguardia che rispondono in maniera impeccabile alle esigenze di ogni tipo di cuoco, indipendentemente che lavori nella cucina di casa o in una cucina professionale. 

 

Il catalogo comprende ancora tanti e diversi modelli di coltello, pensate in diverse combinazioni di design per andare incontro a tutti i gusti. Scoprili tutti!



categoria-icon Categoria: Novità
inserisci-commento-icon Lascia un commento
Captcha
invia commento
assistenza-icon-footer
SERVIZIO CLIENTI
340.1580967
Accettiamo pagamenti tramite
carte
Seguici su Facebook Seguici su Pinterest Seguici su Google+ Seguici su YouTube