testata
feed Feed RSS

CIBO E SALUTE: 5° PUNTATA

data-iconPubblicato martedì, 3 febbraio 2015

GLI SPINACI

GLI SPINACI

Gli spinaci sono una verdura tipica della stagione invernale che viene spesso utlizzata come contorno ad un secondo piatto, ma anche come ingrediente principale per la realizzazione di diversi antipasti e primi piatti.

Quali sono le proprietà nutritive di queso ortaggio dal colore verde vivo?

Come il mito di braccio di ferro ci fa ricordare, negli spinaci è presente il ferro ma, a differenza di quanto viene rappresentato nel celebre cartone animato, non è la l'unica proprietà benefica di questa verdura e non è cosi facile da assimilare dal nostro organismo.

Per rendere assimilabile il ferro è infatti necessario predisporre di una certa quantità di vitamina C: spesso consigliano di mangiare gli spinaci cotti conditi con del limone.

Grazie alla presenza di fibre, vitamine come B e C, di sali minerali come calcio, potassio e fosforo e di clorofilla, gli spinaci garantiscono proprietà antiossidanti, lassative e depurative.

Un' altra sostanza presente negli spinaci è la luteina molto importante per la vista e soprattutto  per la salute della retina.

Contengono inoltre una buona quantità di acido folico che riveste un ruolo rilevante per il nostro sistema immunitario rendendolo piu' forte e aiutando il nostro organismo alla produzione di globuli rossi.



categoria-icon Categoria: Curiosità
tag-icon Tags: Cucinare
inserisci-commento-icon Lascia un commento
Captcha
invia commento
assistenza-icon-footer
SERVIZIO CLIENTI
340.1580967
Accettiamo pagamenti tramite
carte
Seguici su Facebook Seguici su Pinterest Seguici su Google+ Seguici su YouTube